Networking

La rete che sostiene il tuo business

Delle reti aziendali veloci e abilitanti rappresentano le fondamenta di qualsiasi progetto e servizio ICT evoluto. Diversamente, quando una rete non funziona, il flusso di informazioni necessarie alle operazioni aziendali si interrompe. L’esperienza ci consente di realizzare network aziendali con elevati standard di performance e sicurezza, pronti a supportare le tecnologie di nuova generazione. Vi affianchiamo in tutto il processo, dalla progettazione alla configurazione della rete informatica più efficiente, fornendovi le linee guida per assicurarvi una rete scalabile per le esigenze future.

onda sfumatura bianca

Servizi Networking Axera

Network infrastructure

assessment

Sottovalutare la rilevanza di una buona infrastruttura di rete è indubbiamente un elemento di rischio: si rischia obsolescenza precoce, saturazione della banda, perdite di tempo e problemi di sicurezza. Implementare una rete aziendale sicura e performante non significa scegliere una sola tecnologia in esclusiva, ma integrare i migliori brand e dispositivi per quel tipo di progetto.

I sistemi più efficienti si progettano a partire da una descrizione attenta dell’esistente e dalla definizione chiara delle esigenze. Per queste ragioni, prima di ogni intervento, proponiamo sempre un’analisi dell’infrastruttura di rete, articolata in 3 livelli di valutazione: Cabling, Network e Data Center. Fotografata la situazione iniziale si evidenziano eventuali criticità e si pianificano le necessarie azioni correttive da mettere a budget.

onda sfumatura blu beige

Sebbene siano stati inizialmente progettati per trasportare solamente dati, oggi Switch e Router integrano funzionalità aggiuntive e sono di fatto la baseline attiva a supporto di tutti i servizi aziendali: quindi non solo dati, ma anche telefonia e video, con elevati criteri di sicurezza integrata ed attraverso reti cablate o wireless. La scelta di quali router e switch utilizzare come base della propria rete può avere un impatto estremamente positivo sui livelli di performance dell’infrastruttura di rete della tua azienda. Le soluzioni proposte da Axera permettono di assecondare la crescita della rete aziendale nel tempo, grazie alla possibilità di aggiungere nuove funzionalità in base alle esigenze, salvaguardando gli investimenti effettuati.

Router &

switching

onda sfumatura bg trasparente

Wireless

Axera si occupa di realizzare reti aziendali con tecnologie sia wired (cablaggio) che wireless (Wi-Fi).

Per quanto riguarda le reti cablate wired lavoriamo su cavi rame CAT.6, 6A, 7, 8 o su fibra ottica monomodale e multimodale per interconnessioni ad altissime prestazioni fino a 400GB.

Nel caso di reti Wireless, Axera si occupa di implementare collegamenti sicuri ed affidabili realizzando coperture Wi-Fi aziendali per soluzioni IoT, MES, Voice Over Wi-Fi, Picking per la logistica, Guest con gestione centralizzata on-premises o in cloud di tutti gli access point.

Per tutte le realtà aziendali multisede, una delle necessità più comuni è quella di poter interconnettere le diverse sedi tra di loro creando un’unica grande rete condivisa su cui scambiare i dati in modo dinamico. In questi contesti, Axera progetta soluzioni su misura in base alle esigenze dell’azienda cliente in termini di sicurezza, gestione dei dati e crittografia impiegando le tecnologie più indicate: dalle VPN Lan to Lan in grado di collegare sedi diverse alle soluzioni radio PtP.

onda sfumatura blu beige

La visione maturata in questi anni nel settore del networking tende ad adottare un nuovo modello di rete: dinamico, flessibile, affidabile e soprattutto sicuro, in grado di adattarsi ai cambiamenti richiesti senza troppi interventi di configurazione e manutenzione. Questo può avvenire grazie al Software Defined Networking (SDN) innovativo modello architetturale.

Invece di scegliere, installare e programmare una serie di apparecchiature di rete fisiche per risolvere a livello hardware il controllo di rete, la rete definita dal software (SDN) introduce un controller guidato da un software che gestisce questi compiti e consente che ogni modifica avvenga in tempo reale, senza complicazioni e necessità di riprogrammazione potenzialmente soggette ad errori.

Ci sono numerosi vantaggi dell’architettura SDN, molti dei quali derivano dalla centralizzazione del controllo e della gestione della rete, nonché dalla facilità di scalabilità, evoluzione e implementazione del cambiamento.

 

Anche per le connessioni intra-sede, non è più sufficiente un approccio tradizionale, ma è necessario adottare delle soluzioni Software Defined Wide Area Networking (SD-WAN) che consentono la creazione di reti ibride in grado di integrare protocolli e tecnologie diverse.

SDN & SD-WAN

onda sfumatura bg trasparente

I nostri professionisti del networking

Che si parli di LAN Wired, Wireless o VPN, le infrastrutture di rete sono progettate e implementate da un team di professionisti specializzati. In prima linea troviamo il Network Architect, dotato di un’ottima padronanza del deployment avanzato, è colui che si occupa di ideare il progetto che sviluppa sia dal punto di vista topologico che implementativo.

A suo supporto intervengono altri profili qualificati per la realizzazione delle reti aziendali, come:

Il Network Designer, dotato di una solida esperienza maturata in attività di alto livello e in grado di comprendere gli scenari tecnologici e orientare il cliente nelle proprie scelte strategiche;

Il Network Engineer che si occupa prevalentemente di apparati attivi grazie alla sua considerevole conoscenza di prodotti e tecnologie;

Il Field Engineer, specializzato principalmente di problematiche legate al cablaggio e all’interconnessione di apparati attivi con capacità di intervento di primo livello.

Scopri la soluzione ottimale di networking per la tua azienda

    Case Studies correlati

    Iscriviti alla nostra newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter