Data Center

Dall'iperconvergenza al cloud

Attraverso un’analisi delle vostra infrastruttura di Data Center forniamo le soluzioni adatte al vostro business utilizzando le migliori tecnologie a disposizione: in un’ottica di trasformazione digitale proponiamo soluzioni iperconvergenti o in cloud, ma non mancano i casi in cui è ancora preferibile un’infrastruttura di Data Center tradizionale.

onda sfumatura beige

Cosa può fare Axera per il data center?

Data center tradizionali

Axera è ovviamente in grado, per i clienti che preferiscono adottare tecnologie tradizionali, di riprogettare e implementare infrastrutture di data center virtualizzate con la classica struttura a tre livelli:
● la parte di Compute, ossia la pura capacità di calcolo;
● lo Storage, ossia i dispositivi di memorizzazione dei dati;
● la parte di Networking, ossia tutti gli strumenti che permettono il collegamento degli elementi tra loro ed il mondo esterno.

Data center iperconvergenti

Con iperconvergente (HCI) si intende una tipologia di infrastruttura IT con architettura software-defined che integra perfettamente risorse di elaborazione, storage, networking e virtualizzazione in un’unica piattaforma on-premise, in cloud o ibrida. Una soluzione agile e scalabile che permette ai team IT di concentrarsi sullo sviluppo applicativo liberandosi dalle complessità della gestione hardware. Tra i tanti vantaggi figurano anche la configurazione-manutenzione semplificata, un’unica console di gestione con un elevato livello di automazione e una riduzione dei costi di fornitura-assistenza lungo tutto il ciclo di vita dei sistemi.

Cloud services

Con i Servizi Cloud di Axera potrete definire uno scenario realistico sui vantaggi offerti da un'architettura in cloud (privato, pubblico o ibrido), calcolare il ritorno dell'investimento nel medio-lungo periodo e valutare se e quale forma di infrastruttura in cloud risponde alle esigenze della vostra organizzazione. Attraverso i servizi cloud di Axera, le vostre applicazioni possono essere eseguite in tutta sicurezza su piattaforme e risorse dimensionate sulla base delle reali esigenze aziendali, ottimizzando tempi e costi operativi. Le tendenze nel mondo cloud evidenziano un utilizzo sempre più diffuso di strategie multi-cloud. Le ragioni sono molteplici: processi di provisioning self-service, massima tutela della privacy dei dati e la diversa capacità dei provider di offrire scalabilità, disponibilità e sicurezza. Inoltre, nella definizione di un’architettura cloud è sempre più discriminante il livello di assistenza offerto (SLA) e la possibilità di garantire ridondanza geografica, aspetti di rilievo nella proposta cloud di Axera.

Armadi rack, sale server, cooling e ups

A completamento dei Data Center, Axera si occupa anche della fornitura di semplici Rack Server o in alternativa soluzioni complete quali:

Rack all-in-one (Micro Data Center) dotati di refrigerazione, sistemi di monitoraggio, UPS e dispositivi di spegnimento tutto in un unico rack particolarmente indicati in ambienti critici o dove non è possibile realizzare una sala server;

Sale Server con innovativi sistemi di Thermal & Power Management (rack, pdu e ups) e della successiva configurazione e start-up della soluzione, con logiche di corridoio caldo/ freddo e Free Cooling;

● Soluzioni di Shelter Data Center progettati come moduli preassemblati e collaudati, facilmente trasportabili per una rapida implementazione.

Servizi in Housing ed Hosting Axera:
tutta la potenza del TIER IV

Axera dispone di Infrastrutture tecnologiche Data Center ridondate e in grado di ospitare Clienti che necessitino di elevati SLA di disponibilità, un servizio con collegamenti dedicati e ad alta velocità dove vengono realizzate le configurazioni che richiedono un servizio di Disaster Recovery Asincrono su distanze geografiche.

99,995%

disponibilità

0,8 ore

di interruzione/anno

2N+1

rindondanza

Il Data Center ha ottenuto nel mese di settembre 2016 la certificazione Tier IV Design Documents e nel mese di febbraio 2017 la certificazione Tier IV Constructed Facility.

La Sala Server e Storage è progettata per garantire i massimi livelli di resilienza fisica e ambientale ed è gestita secondo procedure e meccanismi per il controllo di accesso fisico ai locali, atti a limitare l’accesso al solo personale autorizzato:

  • sicurezza perimetrale
  • servizio di sorveglianza sull’intera area da parte di un servizio di vigilanza privata
  • controllo degli accessi
  • alimentazione di emergenza
  • sistemi di rilevazione fumi e spegnimento automatico
  • protezione degli strumenti e attrezzature
  • impianti di condizionamento
  • manutenzione delle attrezzature

Servizi ISP Axera

PEC e Mail Server

Axera ha attivato la nuova piattaforma Cloud di posta elettronica professionale e di collaborazione integrata denominata ACS (Axera Collaboration Suite).

moderni e innovativi sistemi per la gestione della posta elettronica;

gestione della collaborazione di gruppo, dei calendari e rubriche condivise.

Registrazione nomi a dominio

Associa le tue mail ad un nome a dominio e valorizza il tuo brand!

Axera è REG Certificato per i domini .it;

domini internazionali con oltre 400 estensioni;

registrazione o il trasferimento dei domini delle principali estensioni e la gestione dei DNS;

Cosa può fare Axera per migliorare il tuo Data Center?

    Iscriviti alla nostra newsletter

      onda sfumatura blu beige

      Case Studies correlati

      Iscriviti alla nostra newsletter

        Iscriviti alla nostra newsletter