23.06.2013

Inizia l’era
della banda ultralarga 

wavesNegative

Interplanet attiva nel 2013 ad Arzignano la rete in fibra ottica con architettura FTTC in tecnologia VDSL e nel 2015 l’FTTH a Montecchio Maggiore (tra i primi 5 comuni in Italia)

Un vero e proprio “Laboratorio di Innovazione” che vede il territorio di Arzignano affiancarsi nel 2013 a poche grandi città italiane dove è attiva la banda ultra larga con architettura FTTC (Fiber To The Cabinet) con velocità fino a 100 Mega.

Nel 2013 la parola banda ultralarga era ancora poco utilizzata ed in parte sconosciuta.
In quegli anni le migliori connessioni erano le ADSL che davano “buone” prestazioni a 7 Mega ed in alcuni rari casi fino a 20 Mega (in download).
Quella che oggi consideriamo una velocità irrisoria era dovuta alla tecnologia utilizzata, ovvero tutte le tratte di cavo erano in rame al 100%, rame dalla cabina principale agli armadi di distribuzione nelle strade e rame da questi ultimi alle abitazioni.
L’architettura FTTC portò a collegare in fibra ottica le cabine principali con i vari armadi dislocati nelle strade, permettendo quindi di non degradare il segnale fino al punto di distribuzione più vicino all’abitazione.
Il successivo collegamento del cosidetto “ultimo miglio” rimaneva in rame ma sotto il km di distanza manteneva la qualità del collegamento permettendo velocità di download fino a 100 mega.

Il progetto “pilota” di Interplanet fu Arzignano e la frazione Tezze, dove venne attivata l’architettura FTTC (tra i primi 50 comuni in italia).
A seguire, con la medesima tecnologia, Interplanet portà la “Fibra a 100 Mega” nei comuni di Gambellara, Montebello, San Pietro Mussolino, Sovizzo, Trissino, Alonte e numerose zone Industriali della provincia di Vicenza.

FTTC Interplanet

Città Digitali” – il primato di Montecchio Maggiore

La vera rivoluzione iniziò 2 anni dopo, nel 2015, quando Interplanet diede il via al progetto “Città Digitali” con il cablaggio del comune di Montecchio Maggiore in FTTH (Fiber To The Home).
In quell’anno le uniche città in Italia cablate in FTTH risultavano essere Milano, Torino e Bologna.
Un investimento di oltre 1.500.000,00 euro che con 30km di dorsali in fibra all’interno del comune diede la possibilità ai residenti di Montecchio di avere un cavo in fibra ottica direttamente all’interno dell’abitazione, per collegamenti ad internet fino a 1000 Mega in download e 300 Mega in upload.

onda1

Iscriviti alla nostra newsletter


    Iscriviti alla nostra newsletter

      Acconsento al trattamento dei dati raccolti, trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Privacy policy.