Smart TIOT

La piattaforma integrata per la smart city

Prima della nascita di questo progetto, non esisteva una piattaforma che integrasse tutte le funzioni di gestione e monitoraggio tramite sensori e che fornisse una fruibilità diretta da parte del cliente. Esistevano esclusivamente tool verticali e/o specialistici, mirati a controlli selezionati. Axera, in qualità di capofila, in collaborazione con Aleven Software Studio, E.T.E. srl, Smart Future srl ed Ecam Ricert, ha dunque voluto creare uno strumento innovativo, un servizio che coprisse a 360 gradi le esigenze del Cliente.

Piattaforma IoT Smart TIOT Platform, rivolta all'utilizzo di una rete di trasmissione su base LoRaWAN® per la gestione della sensoristica in campo.

Precisione tecnica e l’impiego di tecnologia d’ultima generazione. Tra gli ambiti del nostro core business, il settore IoT (Internet of Things) riveste una grande importanza.

Una buona parte dello sviluppo del software realizzato da Axera è avvenuto con il contributo specialistico del Dipartimento di Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Padova.

Tecnologia LoRaWAN®

Una delle tecnologie in ambito IoT che Axera ha adottato fin da subito, per via della notevole caratteristica di adattabilità alle soluzioni più verticali, è la tecnologia LoRaWan™. LoRaWAN® (Long Range Wide Area Network) è un protocollo di rete LPWA (Low Power, Wide Area) progettato per connettere in modalità wireless “oggetti” in reti regionali, nazionali o globali con servizi di comunicazione bi-direzionale, sicurezza end-to-end, mobilità e localizzazione. LoRaWAN® permette inoltre una copertura molto precisa e personalizzata del territorio, oltre che un’alta flessibilità di utilizzo.

Caratteristiche

Basso costo;

Basso consumo;

Sicurezza nel trasferimento dati;

Lungo raggio.

Piattaforma

Si tratta di nuova piattaforma multisettoriale in grado di monitorare e gestire una rete di sensori applicabili e personalizzabili per più ambiti;

Alcuni esempi di applicazione sono la gestione della rete idrica integrata, la gestione integrata degli edifici per l'edilizia sostenibile, il monitoraggio dei consumi, la lettura dei contatori e quant'altro;

Il progetto coincide, difatti, con le traiettorie di sviluppo della gestione energetica di immobili, della gestione dell'illuminazione pubblica, dello smart metering idrico e della gestione dei parcheggi.

Case Studies correlati

Prova della multisettorialità della piattaforma è proprio la diversità dei settori a cui appartengono i Clienti che l’hanno attualmente adottata. Smart TIOT è già in utilizzo presso numerose realtà del territorio vicentino, adattata secondo le esigenze riscontrate e riportate in fase di personalizzazione dello strumento.

I dispositivi scelti per ciascuno dei progetti è frutto dei risultati ottenuti attraverso database e grafici mantenuti costantemente aggiornati, e che hanno portato alla scelta degli strumenti per cui si è rilevata la maggiore affidabilità in funzione del tipo di utilizzo. 

Qual è la soluzione smart indicata per la tua azienda?